Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.icpietrelcina.edu.it/home/joomla30/libraries/cms/application/cms.php on line 464
presentazione
messa a disposizione

si comunica ai gentili utenti del sito interessati, che a far data dal 01/07/2020 e fino al 30/09/2020, l'inserimento (comunicazione) delle Messe a disposizione per l'A.S. 20/21, dovrà avvenire, in via esclusiva, mediante l'utilizzo del Link riportato sul banner. Tutti gli altri mezzi di comunicazione delle stesse (e-mail, fax, Raccomandate A/R), non sono più presi in considerazione.

MAD logo 1000x708

presentazione

Storia dell'Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina

L’Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina" nasce per effetto del dimensionamento scolastico il  01/09/2000, dalla fusione delle seguenti Istituzioni scolastiche:

·  Direzione Didattica di Pietrelcina comprendente le scuole dell’infanzia ed elementari dei Comuni di Pietrelcina e Pago Veiano;

·  Scuola media di Pietrelcina con annessa la sede staccata di Pesco Sannita;

·      Scuola media di Pago Veiano solo con la sede centrale;

· Scuola dell’infanzia ed elementare di Pesco Sannita già dipendente dalla Direzione Didattica di San Marco dei Cavoti.

Le scuole dell’Istituto sono quindi ubicate nei seguenti Comuni:

Comune di “Pietrelcina” comprende

o       3 sezioni di scuola dell’infanzia,

o       7 classi di scuola primaria

o       6 classi di scuola secondaria di 1 grado,

dispone di due edifici appositamente costruiti di cui uno di antica costruzione  e sotto la tutela della Sovrintendenza delle Belle Arti dove sono ubicate la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e gli uffici amministrativi ed uno di nuova costruzione dove è ubicata la scuola secondaria di 1 grado.

Comune di “Pago Veiano” comprende

o       3 sezioni di scuola dell’infanzia,

o       5 classi di scuola primaria,

o       4 classi di scuola secondaria di 1 grado,

Dal settembre 2009 tutte le scuole sono ubicate nello stesso edificio.

Comune di “Pesco Sannita comprende:

o       2 sezioni di scuola dell’infanzia,

o       5 classi di scuola primaria

o      4 classi di scuola secondaria di 1 grado

www.comune.pescosannita.bn.it

Il 16 settembre 2006 è stato inaugurato l'ex edificio della scuola elementare, ristrutturato ed ampliato, che è in grado di ospitare i tre ordini di scuola presenti sul territorio.

Come è possibile evincere dalla suddetta descrizione il territorio su cui opera l’Istituto è piuttosto vasto perché  dislocato in zone alquanto distanti tra loro. Chiaramente anche il bacino d’utenza risulta ampiamente eterogeneo e conseguentemente il contesto socio – culturale si presenta alquanto diversificato.